di Anna Maria Stefanini

Sono duplici i motivi d’interesse collegati alla grande mostra “Etruschi maestri artigiani; nuove prospettive da Tarquinia e Cerveteri”, in programma dal 25 luglio al 31 ottobre 2019 a Cerveteri e Tarquinia: motivi di scenario e motivi di contenuto.

I motivi di scenario sono diversi e conseguono al fatto che la mostra integra in un percorso unitario quattro importanti “topos” della storiografia etrusca: il Museo e la Necropoli di Cerveteri e il Museo e la Necropoli di Tarquinia; che l’intera area, dal 2004 è stata consegnata allo status di patrimonio culturale dell’umanità dell’UNESCO (United Nations Educational Scientifical and Cultural Organization) e che il soggetto promotore è il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, inserito nell’Artcity Estate 2019, il network del Ministero per i beni e le attività culturali (MiBAC) che mette in rete le iniziative dei musei italiani.

Di grande interesse anche i motivi di contenuto: la mostra, curata da Andrea Cardarelli e Alessandro Naso, vuole richiamare l’attenzione degli studiosi e del pubblico più sensibile su una delle maggiori espressioni identitarie della civiltà etrusca: il suo artigianato.

L’evento riunisce in un unico percorso espositivo molti capolavori della cultura artistica e materiale etrusca ed accoglie diversi importanti prestiti, quali le ceramiche provenienti dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma, preziosi manufatti della Tomba Regolini Galassi, solitamente esposti presso i Musei Vaticani (si tratta in realtà di un ritorno perché la tomba fu scoperta nel 1836 proprio a Cerveteri).

Per sottolineare l’importanza della mostra è utile ricordare che, per la religione etrusca, i manufatti accompagnavano i morti nel loro viaggio nell’aldilà. Gli elementi stilistici e strutturali dei prodotti esposti potranno inoltre contribuire a far emergere le linee di affinità tra le due importanti città etrusche. Una mostra che è anche un omaggio a Massimo Pallottino nel 110° della nascita (1909).

Orari:
Museo Nazionale Archeologico Cerite di Cerveteri: da martedì a domenica dalle ore 8.30 alle 19.30. 
Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia: da martedì a domenica dalle ore 8.30 alle 19.30.