Curiosità e storia di come si sceglieva una volta un marito.

Dr. Annalisa Lo Monaco

Tanti anni fa le mamme, le zie, le nonne raccomandavano che il futuro marito fosse un bravo ragazzo, lavoratore, ma soprattutto fedele.

coppia di marito e moglie

Ascoltando i saggi consigli le donne si ritrovavano, dopo anni, con una vita si piena di assoluta fedeltà ma priva di fantasia; ricca di scelte sempre rimandate; costellata di viaggi e progetti mai rischiati.

Con sogni ammuffiti nel cassetto, senza guizzi di fantasia e povera di slanci verso una sessualità giocosa e di scoperta. Ma, in compenso, le stesse ragazze che poco o nulla sapevano della vita e dell’amore, avevano avuto accanto un uomo che non le aveva mai tradite.

Tradimenti non consumati ma non per la scelta di condividere una vita all’impronta del rispetto e della complicità. No! Uomini fedeli per una fedeltà dettata dalla pigrizia e dal timore, per cui una fedeltà priva di merito e onore. Condivido perciò, per restare nell’argomento, una lettera degli anni ‘30, scritta alle nipoti, da una nonna veramente speciale. Queste poche righe potrebbero essere state scritte ieri, sono attualissime e vere, stentavo infatti a credere alla loro veridicità.

Quando me le hanno mostrate mi hanno anche detto che la ragazza in questione, nata alla fine dell’800 da madre austriaca e padre italiano, ebbe la fortuna di poter studiare, viaggiare e conobbe anche Sigmund Freud, dal quale, è palese abbia imparato qualcosa.
Dr. Annalisa Lo Monaco, Psicologa, Specialista in Sessuologia.

Brano della lettera degli anni ‘30

Mie care, se dovete scegliere di passare una discreta quantità di anni accanto a un marito, sinceratevi che sia una persona che ami un pizzico di avventura e di rischio e che veda nelle sfide un cimento e non un ostacolo.

Che vi regali sogni e realtà, che sappia farvi ridere e ogni tanto sorprendervi. Che vi faccia sentire viva e femmina in ogni abbraccio. Che sappia condividere con voi i suoi pensieri e che non abbia paura di mostrarvi le sue ferite e le sue lacrime.

Se incontrerete sulla vostra strada un uomo così non dovrà importarvi altro. Seguitelo e siatene fiere. Un uomo cosi renderà le altre donne gelose di voi e non voi gelose delle altre.”

Leggi altri articoli qui