di Ester Campese
 
Annalisa Minetti è un nota cantautrice, atleta paraolimpica nonché scrittrice, conduttrice e autrice televisiva. Già “Miss Lombardia”, partecipa a Miss Italia nel 1997 dove vince “Miss Azira Ragazza in Gambissima”. Come cantante vince il Festival di Sanremo nel 1998 con “Senza te o con te” nella sezione Giovani e in quella dei Campioni. E’ Annalisa Minetti l’unica artista ad aver ottenuto nello stesso anno questo risultato. E’ stata anche insignita con la medaglia al valore atletico e nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
foto per gentile concessione di Annalisa Minetti

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Annalisa Minetti che ci ha raccontato dei suoi tanti impegni, trasportandoci, con l’entusiasmo che la contraddistingue, attraverso un colorato caleidoscopio carico di energia positiva. Ci ha parlato del suo ultimo singolo, del cibo, di un nuovo sport e del nuovo programma TV che presto presenterà.

 
Musica: Invincibili
 
Invincibili, pubblicato a dicembre 2021, è il titolo dell’ultimo singolo di Annalisa Minetti. Prodotto e arrangiato da Marcello Sutera con musiche realizzate da Marco Colavecchio e da Andrea Amati. Amati ha anche scritto il testo assieme alla stessa Annalisa che ci ha raccontato come il disco sia nato dall’esigenza di scrivere qualcosa di motivazionale. Il pezzo – continua –  offre lo spunto per raccontare alle persone che non ci sono cose che non si possono fare. Che le difficoltà che la vita ci presenta possono essere in realtà delle opportunità. L’importante è avere un approccio positivo e porci di fronte al “disagio” come una ricchezza. La difficoltà è una risorsa che offre l’opportunità di superare i propri momenti bui, comprendendo che la nostra luce siamo noi. E’ bello poter ispirare le persone, continua Annalisa, con l’esempio delle proprie attività. E dunque parafrasando la sua canzone “chi lo ha detto che non si può fare”. Le persone attorno a noi possono aiutarci a comprende ciò in cui riusciamo a dare il massimo, ma anche dove siamo meno bravi e possiamo migliorare.
foto per gentile concessione di Annalisa Minetti
 

L’importanza del cibo, l’etica del riciclo e del ritrovare “vecchi valori”

Annalisa ha anche partecipato a diverse trasmissioni il cui tema era il cibo. Tra queste “Chef per una sera” andata in onda su LA7 e “Chef in campo” un cooking show televisivo in cui diversi campioni sportivi si “sfidavano” non nella loro disciplina, ma ai fornelli. La vulcanica Annalisa confessa che la contraddistinguono gioco e creatività. Introduce dunque la dimensione ludica anche quando si tratta di cibo con il quale gioca attraverso colori, sapori personalizzando ogni ricetta. Proseguendo ci dice che ama aprire il frigorifero ed utilizzare ciò che è rimasto, inventando una ricetta che la rappresenti. Parlando di salute ci dice quanto sia importante re-imparare ad ascoltarci e osservarci perché il copro ci avvisa quando qualcosa che mangiamo non va bene. 
Noi siamo ciò che mangiamo, ma anche ciò che beviamo, e per riequilibrare il corpo, Annalisa predilige bere acqua alcalinizzata e introdurre nella sua dieta radici, verdure, frutta e piccole porzioni di tutto il resto, con equilibrio.

La cosa intollerabile, prosegue, allargando lo sguardo al mondo, è quando qualcuno decide di volere più degli altri. Ma anche la troppa tecnologia che in realtà si ritorce contro l’uomo. Tutto ciò che è troppo, che non rispetta un certo equilibrio, può diventare dannoso. 
Forse, suggerisce, è arrivato il tempo di riguardare vero le origini, ai primordi, dove le popolazioni tribali ancora oggi vivono più a lungo, si aiutano, sono solidali tra loro e le famiglie si rispettano.
foto per gentile concessione di Annalisa Minetti

Sport: una nuova disciplina – lo SkyMano

Con grande entusiasmo Annalisa Minetti ci parla dello SkyMano, uno sport per tutti, che nasce dalle sue competenze, di sportiva non vedente, unite alle capacità di suo marito Michele Panzarino. Panzarino, noto ricercatore scientifico e professore, già stava lavorando a uno progetto analogo, ma che vedeva applicazione sola per gli anziani.
 
Annalisa si è appassionata e ha sviluppato, insieme al marito, questa nuova idea di sport sfociato appunto nello SkyMano. Il gioco, spiega, vede ogni persona all’interno di un proprio quadrato (square) che è allocato in un quadrato più ampio che costituisce il campo. La filosofia del gioco quindi è quella di mettere in gioco ognuno con le proprie diversità, ma insieme nella squadra. E’ un esperimento psico-sociale eterogeneo e inclusivo che accoglie ogni tipo di diversità: di genere, di età, motorie. Non c’è una diversità che non possa stare in campo in questo gioco.
 
Lo sport sostiene è un diritto di tutti e questo progetto è per lei un piccolo grande sogno che si realizza, per includere quei bimbi isolati che magari sono su una carrozzina e non possono giocare. Con lo SkyMano si può stare nella stessa squadra tutti insieme, ognuno nel proprio quadrato, ma tutti come protagonisti e giocare assieme ai normo-dotati.
 
Lo SkyMano sta inoltre diventando una disciplina del CONI grazie alla Federazione di Palla a Mano, essendo una branca di questa disciplina sportiva. Questo nuovo sport prevede riconoscimenti internazionali oltre che diventare uno sport agonistico riconosciuto.
Si sta anche già costituendo la Nazionale VIP di SkyMano per raccogliere fondi e divulgare lo sport soprattutto nei quartieri più difficili d’Italia. Un modo per riabilitare i giovani più disagiati attraverso tale disciplina.
foto per gentile concessione di Annalisa Minetti

Alla guida di un nuovo programma TV

Con la sua inesauribile energia Annalisa ci racconta anche del suo prossimo impegno in TV. Il 28 maggio 2022 la vedremo infatti nel ruolo di conduttrice nel programma in prima serata “Io Talent Europe”. Un talent show internazionale che vuole valorizzare l’arte della Musica Italiana e renderla protagonista nel mondo. Il programma prenderà il via a Londra, ma poi sarà a Parigi, Spagna e a Roma per la finalissima. Molti sono i volti noti che compongono la giuria che valuterà i ragazzi partecipanti al programma. Tra loro Sabrina Salerno, Francesco Facchinetti e Orietta Berti e molti altri. Sarà, per i partecipanti, un’occasione per vivere e realizzare un sogno.  
 
Non ci resta che fare i complimenti ad Annalisa Minetti per tutti i suoi molteplici impegni, attendendo impazienti di rivederla in TV.