Short Theatre 2022 — ¡Vibrant Matter! | Il Programma fino al 13 settembre

LE COSE VIBRANO DI VITA PROPRIA?*
Il programma di Short Theatre 2022 è nel pieno del suo sussulto e mette in agitazione i luoghi della città: da venerdì 9 a domenica 11 settembre il Mattatoio di Roma offre una casa temporanea, dando modo alla sua comunità espansa di ritrovarsi e riconoscersi.
 

Ma già da sabato 10 settembre il cuore del festival inizia ad esplodere e a transitare tra i quartieri e i contesti. Prima tappa: l’architettura a cielo aperto di ProtoCAMPO, progettato per il Festival des Cabanes a Villa Medici, che ospita il talk Plateaux Fantasmatiques con Gisèle Vienne, Barbara Leda Kenny e Piersandra Di Matteo, seguita poi dal Teatro Vascello, con la tappa successiva del PRISMA dedicato a Gisèle Vienne, L’Etang/Lo Stagno, in programma domenica 11 lunedì 12 settembreMartedì 13 settembre Short Theatre 2022 approda anche al Teatro India, con la tavola rotonda Spazi, tempi, pratiche accessibili a cura di Al.Di.Qua Artists
 
 
L’ETANG/LO STAGNO – 11-12 settembre | h 20 | Teatro Vascello
Riscrittura di un testo giovanile di Robert Walser, L’Etang dà vita a un’intricata storia tra madre e figlio, interpretata dalle attrici Adèle Haenel e Henrietta Wallberg. Un testo intimo che trova pieno compimento nella scrittura teatrale di Gisèle Vienne. La vicenda è quella di un ragazzo che non si sente pienamente amato dalla madre e che, nel punto più basso della sua disperazione, finge di suicidarsi per mettere alla prova l’amore di lei. Permeato da un’angoscia sottile e da una sconcertante sensualità, L’Etang moltiplica i livelli di realtà e spalanca di fronte a spettatori e spettatrici la vertigine dell’interpretazione. Quali sono le questioni che si agitano davvero in questa storia? Le parole che udiamo sono davvero proferite o alludono ai fantasmi della mente?

Il programma di questi giorni

9—10 settembre | Mattatoio – Spazio Aperto – Vania Vaneau
Nebula –performance
Quali mutazioni e ibridazioni possono nascere dal caos? Nebula è un racconto di fantascienza preistorico che cerca la metamorfosi tra materiali e gesti. La manipolazione di elementi tellurici e arcaici sonda l’ignoto, crea rituali guarigione ed esplora catarsi e estasi. 

9 —10 settembre | La Pelanda Cindy Van Acker 
Shadowpieces V + IX – danza
Due dei dieci soli della serie Shadowpieces, costruiti a partire dalla ricerca di nessi somatici e empatici tra interprete e coreografa. I/le performer scelgono un universo sonoro da un repertorio che spazia tra brani elettronici e pezzi strumentali, in un’antologia che attraversa il secolo scorso.
 
11 settembre | La Pelanda – Renata Carvalho, Adelita Husni-Bey, Antonia Caruso, Marcia Leite, LOCALES
Stati Transitivi – talk
Se la nomenclatura è, per sua natura, conservativa, classificata e immutabile, possiamo pensare a un processo che metta in discussione l’identità di un corpo – fisico, soggettivo, museale, istituzionale – prendendo spunto dall’idea di uno stato “transitivo”?
 
10 settembre | La Pelanda – African Acid Is The Future + Aèrea Negrot 
musica
AAITF è molto più di una festa berlinese: iniziata come tale, è rapidamente diventata una piattaforma catalizzatrice di suoni, esperienze, atmosfere provenienti dall’Africa. A Short Theatre 2022 cura una serata, invitando la venezuelana Aèrea Negrot con il suo pastiche di elettronica, techno, cabaret e pop.
11 settembre | La Pelanda – Andrea Dante Benazzo
Partschótt – teatro
Partschótt è un lavoro d’esordio collocato tra documentario e racconto intimo. Le storie di crolli, fisici e metaforici, naturali e familiari, mettono in movimento l’archivio familiare del giovane regista, riconnettendo la storia personale con l’inarrestabilità di trasformazioni sociali e ambientali.
 
13 settembre | Teatro India – Al.Di.Qua Artists
Spazi, tempi, pratiche accessibili – tavola rotonda
Una tavola rotonda per ascoltare, condividere esperienze e riflessioni, elaborare tattiche per abbattere quel muro che divide chi è considerato abile da chi è considerato disabile, in compagnia di Al.Di.Qua.Artists, prima associazione di categoria di artist_ con disabilità.