Oggi è la Giornata Mondiale dell’Acqua

di Annalisa Lo Monaco

Sappiamo tutti che bene prezioso e fonte di vita sia, cosi come sappiamo tutti che il nostro corpo è composto più del 70% di acqua e che, mentre senza cibo potremmo vivere circa 7-10 giorni, senz’acqua già dopo pochi giorni comincerebbe a collassare tutti i nostri organi.

Notizie che noi tutti conosciamo mentre, quello che non tutti sanno è che il consumo di acqua media di un italiano supera i 200 lt al giorno mentre nel resto dell’Europa il consumo pro-capite è di poco più di 100 lt.

Le nostre reti idriche, quelle preposte alla distribuzione dell’acqua, circa il 30% ha più di 50 anni. Questo sistema obsoleto consente una notevole perdita d’acqua che va dispersa nel terreno prima di arrivare ai nostri rubinetti.

Inoltre l’Italia paga alla CE più di 100.000 euro al giorno di multa* per non avere le reti idriche a norma.

Versiamo veramente in una situazione drammatica. Aspettando che il nostro governo si svegli e si renda conto dell’estrema  gravità della situazione noi, nel nostro piccolo, possiamo iniziare a stare attenti a non sprecare, con tanti piccoli accorgimenti domestici quotidiani.

 

* purtroppo le sanzioni che riguardano l’Italia non sono poche. Dal 2012 al 2020 abbiamo pagato intorno agli 800.000.000 (ottocento milioni) di euro perché non siamo allineati sembra su circa 85 procedure di infrazioni aperte. Soldi che paghiamo noi e che potrebbero essere utilizzati per migliorare la qualità di vita del nostro Paese.