La Provenza italiana in Romagna

di Guido Campese

La lavanda è una pianta perenne che viene coltivata in diverse regioni italiane. Tra queste spicca il territorio dell’Emilia Romagna ed in particolare l’area collinare e montagnosa della zona di Casola Valsenio, piccolo comune in provincia di Ravenna.

L’Emilia Romagna è famosa per i suoi paesaggi affascinanti, i campi coltivati, i vigneti e gli oliveti a cui si aggiunge la coltivazione della lavanda. La stagione della fioritura solitamente è da metà giugno a metà luglio. In questo periodo i campi si colorano di sfumature viola e offrono uno spettacolo unico. In questa zona la lavanda è infatti molto diffusa e le sue vivaci fioriture e fragranze donano, alla vista e a tutti i sensi, un paesaggio molto gradevole che rammenta le distese della Provenza.

Casola Valsenio in particolare è anche nota per il suo significato storico e culturale, un luogo incastonato tra paesaggi pittoreschi, dolci colline e bellissime campagne, che la rendono una destinazione ideale per gli amanti della natura.

Un’antica pianta aromatica  

Il nome scientifico di questa pianta aromatica è “lavandula”, ma l’etimologia del nome ci riporta ad una storia più arcaica legata al suo l’utilizzo. Gli antichi greci e romani la usavano infatti sia per detergere il corpo che nei riti di purificazione.

Ancora oggi questa pianta è molto popolare sia per il profumo delicato che per i suoi fiori viola o blu. Fiori che possono avere anche varietà di colore bianco o rosa. E’ ampiamente impiegata in profumeria e cosmetica nella produzione di saponi, creme, lozioni e profumi, ma anche in aromaterapia per i suoi effetti calmanti e rilassanti con i quali si possono anche fare delle tisane.

Una meta da non mancare è la visita al “Giardino delle Erbe Officiali”, sempre a Casola Valsenio, nel quali sono custodite oltre 20 varietà di lavanda. E’ tanto diffusa in questi territori tanto da aver tracciato la “Strada della lavanda”.

Il percorso panoramico che attraversa queste deliziose colline si può seguire attraverso la strada provinciale 67 che da Casola Valsenio congiunge Fontanelice. Esiste anche un altro percorso lungo la strada della lavanda che prende origine sempre da Casola Valsenio da percorrere attraverso la strada provinciale 63 in direzione Zattaglia. Legate al periodo della fioritura ci sono anche tanti eventi tra cui la “Giornata della Lavanda” e la “Notte Viola”.