Ci sarà anche oSKAr Giammarinaro, cantante degli Statuto, tra i convocati della Nazionale Italiana Cantanti che stasera scenderà in campo allo Stadio Romeo Neri di Rimini (diretta su ItaliaUno ore 20:30) per sfidare il Golden Team nella Partita del Cuore per la Romagna con l’obiettivo di dare sostegno alle  persone più fragili colpite dalla recente alluvione, tramite l’acquisto del biglietto della partita o la donazione tramite SMS al 45597. 

Questa estate impegnato nel Tour dei 40 anni degli Statuto e la promozione del nuovo cd BELLA STORIA, oSKAr è alla decima convocazione nella prestigiosa N.I.C. che dal 1981 si occupa brillantemente di attività benefiche e solidali.

E domani sera riparte il Tour da Villa di Serio (BG) all’interno del Rock Sul Serio Festival, il 5 Agosto in Piazza Fra Paolo Perria a Cuglieri (OR), il giorno 11 Agosto a Trento, ed il 25 in Piazza Serini a San Vincenzo.

In occasione del loro quarantesimo anniversario di attività, gli STATUTO, storica band italiana, hanno pubblicato il nuovo disco dal titolo BELLA STORIA su etichetta Incipit Records e distribuito da Egea Music. Da Venerdì 26 Maggio disponibile in tutti i negozi di musica e sulle piattaforme digitali.

 

40 Anni di musica, impegno, divertimento, rabbia e stile all’insegna del Modernismo. Doppio CD che include tutto il concerto celebrativo dei 40 anni registrato appositamente il 28 Gennaio 2023 a Torino e 4 brani inediti registrati in studio tra cui l’omonimo singolo Bella Storia in rotazione radiofonica, brano estivo in stile “jamaicano” con carattere pop/ska, ritornello “killer”, arrangiamenti solari di fiati robusti e tastiere ben ricamate. L’eccellente produzione artistica degli inediti è stata curata da Pietro Foresti.

Gli Statuto sono una realtà unica nel panorama della musica italiana.

Con il loro coerente ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi impegnati e talvolta ironici, con una musica ciclicamente di “moda” che è iniziata con lo ska e si è fusa con il soul e il powerpop, si sono rivelati totalmente originali e incatalogabili.
In attività dal 1983, hanno pubblicato 21 album (raggiungendo più volte le classifiche di vendita) e tenuto più di 2000 concerti.