Lorenzo Benagli in arte Lollo e la sua Banda. È così che inizia questa storia fatta di un suono latino che tutto sembra tranne che possa venire da Cesenatico. Chitarrista e cantautore, “El lobo y la luna” è un lavoro denso di visioni romantiche e di un fortissimo potere cinematico. Insomma: un disco poetico, da vedere oltre che da ascoltare.

xr:d:DAFhFwLTGXI:21,j:4936348512193434336,t:23091817

Prima di tutto: sei mai stato a Cuba? Con il tuo suono intendo…
Ci piace spaziare e non ci poniamo limiti , è il nostro modo di sentire un genere ispanico che va dalla Spagna fino al Sud America, al Caribe. Partiamo dalla rumba catalana proseguendo con il bolero e il reggae caraibico.

Oppure: Cuba è mai arrivata a Cesenatico? Nel senso: hai preso (ispirazione e modi a parte) qualcosa di quella terra e di quella tradizione? Non so, strumenti, collaborazioni, costumi etc…?
Colui che ha contribuito maggiormente ad ampliare le nostre influenze sud americane è stato senz’altro Paolo Marini, il nostro percussionista, da tempo immerso nel mondo latino. Con lui non mancano mai cajón, bongó, chekere, cowbell…

Che poi diciamocelo: non c’è solo Cuba ma anche molto altro, c’è la saudade, c’è l’Italia anni ’50… o sono fuori rotta?
Di tanto in tanto non ci facciamo mancare anche una Bossa Nova, genere tipicamente brasiliano. Nei nostri album ci piace inserire sempre qualche ballad romantica e la bossa è un ritmo che ci piace molto.

E sbaglio o le corde in nylon sono un must per il genere? Certo alla base di tutto c’è la chitarra spagnola…
Oramai quarantenne posso dire di essermi dedicato a vari generi musicali (il blues, il rock, il funky) suonando la chitarra elettrica ma ho iniziato con la chitarra classica e il primo amore non si scorda mai. Così passando dal finger picking mi sono avvicinato al mondo flamenco che mi piace approfondire giorno per giorno. È la mia sfida più grande ma il vibrare e il ritmo dato dalle corde della chitarra spagnola mi hanno stregato e spero anche chi viene a ballare ai nostri concerti.

E da Cesenatico? Che cosa troviamo?
L’allegria, la voglia di stare insieme e il piacere per una musica dal vivo dove i musicisti sono liberi di esprimersi e l’improvvisazione diventa in chiave latina travolgente. Poi nei nostri video non manchiamo mai di omaggiare il mio paese natale ricco di angoli suggestivi. Seguiteci sui nostri social per tutti gli update @lolloylabanda