8 settembre

li anni ’70 alla ricerca sperimentale). Professor Bad Trip è una delle opere emblematiche concepite allo scoccare del nuovo millennio: un’opera in cui le immagini sonore sono come “agitate da un incessante terremoto” di suoni modificati elettroacusticamente, una trama “di linee oscillanti e movimenti vibratori-ondulatori” che rimandano all’ammirazione che l’autore nutriva per l’opera pittorica di Francis Bacon e i lavori del disegnatore e fumettista della scena punk-rock Gianluca Lerici, in arte Professor Bad Trip.

 

La “Braida Copetti”, inaugurata nell’estate del 2018 a Leproso di Premariacco (UD), è un museo all’aperto. Una raccolta di opere d’arte che si estende su un terreno di 15.000 m², in origine destinato all’agricoltura. Grazie all’arch. paesaggista Massimo Asquini, gli elementi tipici della braida tradizionale sono stati rivisitati in chiave moderna. Le piante, che sono della originaria famiglia Copetti, formano una cornice naturale dove sono state inserite sculture di importanti artisti del XX secolo e contemporanei. La collezione permanente comprende maestri friulani come Mirko Basaldella, Marcello Mascherini, Luciano Ceschia, Nane Zavagno, Angelo Brugnera, Gianpietro Carlesso; scultori italiani e internazionali come Giacomo Manzù e Dušan Džamonja. A questi dobbiamo aggiungere ancora grandi nomi del Novecento, tra cui Mario Negri, Pinuccio Sciola, Antonietta Raphael e Alik Cavaliere per comporre “Scultura del Novecento Mostra en plein air” visitabile fino i primi di luglio immersi nella natura e nella storia.

 

Odmevi/Echi per la direzione artistica di Andrea Rucli e Andrea Del Favero, è realizzato dall’Associazione Sergio Gaggia e dall’Associazione Folkgiornale, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli, in collaborazione e con il patrocinio dei comuni di Pulfero, San Leonardo, Grimacco, Savogna, Resia, la Comunità Montana del Natisone e del Torre,la Città di Cividale, vicino/lontano, l’Associazione Polisportiva Tribil Superiore, il Circolo Barluza, l’Associazione culturale e socio-assistenziale Tarcetta, la Pro Loco Nediške Doline, la Fattoria Sociale La Casa del Tempo e la Trattoria da Walter.

Di BarBia