Genitori ai primi passi! Come affrontare il cambiamento

È emerso che i neogenitori (e non solo) vorrebbero un supporto psicologico per affrontare il cambiamento che la nascita di un figlio, inevitabilmente comporta!
Sono anni che è emersa la difficoltà dei genitori ai primi passi, del supporto che dovrebbe essere dato loro e di come bisognerebbe andare incontro alle nuove realtà genitoriali.
Nel secolo passato (sic) le famiglie erano più numerose e, con l’arrivo di un bambino, sia la mamma che la coppia, venivano supportate da parenti e affini per assistenza, pulizia domestica, pasti cucinati e varie.
La neo famigliola non veniva lasciata sola ma riempita di consigli e supporti pratici che alleggerivano la nuova situazione. Oggi le cose sono molto cambiate. Le coppie, anche se più grandi di età, sono però sguarnite di fronte a un cambiamento così radicale.
Perché?
Coppie ultra trentenni che decidono di mettere su famiglia hanno, naturalmente, abbondantemente sperimentato i piaceri della vita da single con tutti gli annessi.
Da avere  tempo libero da gestire a proprio piacimento si trovano calati in una realtà  che stravolge il loro equilibrio.
I neo padri si trovano, dall’essere alla pari nel rapporto, a fungere da
mere comparse, in una situazione che vede la compagna non più tale, ma assorbita completamente nel ruolo di mamma.
Mentre, al contempo, tutto il mondo parentale e amicale gira intorno a  un essere minuscolo che fagocita energie, spazio, tempo e risorse.
Che fare?
Con il proprio mondo e la propria vita sconvolte la coppia, pur in difficoltà non chiede aiuto, anzi spesso si chiude pensando di doversela cavare da
sola. Non è così! Una nascita è un evento dai molti  aspetti sociali, in quanto le esperienze vanno condivise, ci si confronta e supporta e, magari con l’aiuto di un esperto, si affrontano gli aspetti che destabilizzano.
Un esperto che supporti entrambi i genitori  e che dimostri loro che la vita di coppia, vita sociale e lavorativa possono procedere bene lo stesso, anzi meglio, con un piccolo esserino urlante.
È solo questione di organizzazione, di tempo e consapevolezza del nuovo importante ruolo che si è chiamati a svolgere insieme!
Per altri artt qui