Anna Maria Mazzini è un’artista, pittrice e body painter che si è guadagnata una notevole attenzione nel mondo dell’arte contemporanea per il suo talento e per l’impegno sociale. Applica la sua capacità artistica nel campo delle terapie olistiche per la cura del tumore al seno.
L’artista per prima è affetta da questa malattia, piuttosto debilitante per le donne. Nel suo percorso di accettazione e ricreazione dell’immagine femminile, dopo la chemioterapia e la mastectomia, oltre alla ricostruzione del seno, ha dovuto affrontare la difficoltà, ricostruzione del sé intimo dopo quello fisico.
Ha potuto restituire a sé stessa una salute fisica e mentale attraverso la solidarietà attiva e l’azione artistica sui corpi e sui seni delle donne operate di tumore, costruendo un percorso accettato anche scientificamente insieme ad un’attività creativa sostenibile.
In questi anni, dopo innumerevoli esposizioni personali e collettive, ha costruito un progetto artistico uovo e vitalizzante per sé stessa e per gli altri, attraverso l’azione sociale di una APS, un’associazione di promozione sociale, che si chiama Body Art Therapy Italia APS, di cui lei è la creatrice, fondatrice e presidente, insieme con un team di esperti e di creativi.
Anna Maria Mazzini progetta, disegna, dipinge su tela prima le sue opere d’arte e poi le trasferisce sui corpi femminili, realizzando una performance esclusiva e personale dedicata alla paziente in cura.
La documentazione pittorica, fotografica e video delle performance diventa inoltre il prodotto di un calendario che si realizza ogni anno per sostenere la lotta e le terapie lenitive del tumore al seno.
Ha esposto inoltre i suoi progetti nell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina e nella Breast Unit in collaborazione con MAD, museo d’arte diffusa, la ASL di Latina e le associazioni di settore Lilt e Andos. Per maggiori informazioni www.bodyartherapyitalia.it – bodyartherapyitalia@gmail.com
Link di prenotazione del calendario 2025: https://forms.gle/LsfwmATevbAdsaW1A

L’Artista a tutto tondo, poliedrica, vulcanica, sensibile, e in ascolto con la sua modella, riproduce una sua opera d’Arte nel link sottostante…

Per saperne di più