Il Rotary Club Roma Aniene dibatte sull’Artificial Intelligence e sulle nuove frontiere della comunicazione

di Ester Campese

Nella consueta e morbida atmosfera del Rotary Club Roma Aniene, lo scorso 17 settembre 2024, si è svolta la conviviale, che ha riavviato le attività, dopo il periodo estivo. A far da sfondo all’incontro la splendida cornice dell’Hotel The Hive, sede del Club.

L’imprinting, il garbo e la grande esperienza nel campo dell’associazionismo propri del Presidente in carica il Dott. Andrea Morini hanno sin da subito caratterizzato il suo mandato.  Questo incontro è stato dunque l’occasione di avviare uno dei progetti cari al Presidente e presentati nella sua programmatica.

Il progetto della comunicazione

Il progetto della comunicazione, tra questi, si è dunque avviato con un primo incontro dedicato a: “La nuova cooperazione e formazione nell’era dell’Intelligenza artificiale”. Il tema è stato approfondito attraverso l’interessante intervista, condotta dal Presidente Rotary Club Roma Aniene, Andrea Morini, a Domenico Di Frenna editore, Digital Manager Ceo di Socialstation.

Un tema quello dell’Intelligenza Artificiale quanto mai attuale che vede sempre più l’impiego dei sistemi informatici nel tentativo di simulare l’intelligenza umana, attraverso l’ottimizzazione di modelli predittivi e la raccolta di mole di dati, per progettare e programmare attività che vedono ad esempio lo svolgimento di funzioni ripetitive, da delegare alle macchine. Il tutto sempre e comunque con la supervisione di quello che resta insostituibile, ovvero l’interazione, la sensibilità e il discernimento umano.

Come sempre perfetta ed impeccabile l’organizzazione di Sara Iannone che nel corso della serata ha illustrato i prossimi importanti e prestigiosi appuntamenti del Club tra cui anche l’ad

esione all’attività del Teatro Patologico che sostiene proprio quelle realtà e persone che pur portando delle patologie riescono a superarle attraverso l’arte teatrale.

Momenti istituzionali

Molto emozionante il momento istituzionale che ha visto l’ingresso di due nuovi soci: Alessandro Mistretta presentato dal socio Luciano Bernazza

e Patrizia Patanè presentata dal Marchese Emilio della Fontanazza. Si integrano così, nella grande famiglia rotariana, due nuove figure di spessore umano oltre che professionale che confermano l’attrattività del Rotary Club Roma Aniene.

Non meno interessante l’esposizione di piccole pillole rotariane, che verranno rinnovate di volta in volta nelle successive conviviali, e che sono state illustrate dalla Past President Chiara Zamboni. L’iniziativa volge ad orientare tutti i soci e in particolare quelli di più recente ingresso, in quello che è il profondo spirito rotariano e “l’occasione d’uso”.

Nel prosieguo della serata, i tanti soci ed amici intervenuti hanno potuto degustare la deliziosa cena placèe con le prelibatezze preparate dallo chef dell’Hotel.

Credito Ph Mario Giannini