Mamma mi annoio! Quante volte si sente dire dai bambini e dagli adolescenti questa frase!

Mamma mi annoio! Quante volte si sente dire dai bambini e dagli adolescenti questa frase! Quando si ha un momento di vuoto e ci si annoia, si prende immediatamente in mano il cellulare e, scorrendo notizie su Instagram e varie, ci si distrae.  Abituati a essere continuamente bombardati da stimoli, non si è capaci di sopportare il silenzio e il vuoto senza il bisogno di infrangerlo e di riempirlo.

Mamma mi annoio! Ma sappiamo tutti quanto la noia sia anche propedeutica alla creatività, a un momento di riflessione, di interiorità. Allora perché spaventa tanto e si cerca di neutralizzarla?

 

 

Il multitasking che ci fa sentire così “fighi e impegnati”, anche se sembra ottimo non è  una cosa buona. Sottoporre il cervello a continui stimoli genera ormoni dello stress con tutte le conseguenze che conosciamo. Il vuoto mentale, la meditazione o semplicemente staccarsi da tv, pc, tablet, iPhone… è indispensabile. La notte, quando dormiamo, mettiamo gli organi del nostro corpo a riposo con ore di digiuno. Altrettanto dovremmo fare durante il giorno.

Staccare, prendere una pausa. Provate a rilassarvi, respirando e concentrandovi semplicemente sul respiro che entra ed esce dalle narici. Questo è un trucco per distrarre la mente dall’invio continuo di pensieri spesso disturbanti.

Seneca ci ricorda che un uomo equilibrato è colui che sa stare in compagnia di se stesso. Le due cose di cui ha più paura l’uomo di oggi sono la solitudine e il silenzio. Sempre alla ricerca di luoghi affollati e rumori, voci, suoni…

Provate allora a restare in silenzio, rilassati e godendo del momento presente. Insegniamolo anche a figli e nipoti che la noia, altro non è che relax. Non dobbiamo per forza riempire ogni minuto di vita con stimoli spesso vuoti di contenuto.

Pace, silenzio, quiete, serenità! What else?

altri artt qui

e qui