Si intitola “Canzoni d’amore per un paese in guerra” il nuovo disco di inediti del cantautore calabrese ormai di stanza a Firenze Tommaso Talarico. Esce ancora per la Radicimusic di Aldo Coppola Neri, esce e si libera di un suono umano, istintivo, dal taglio rock, rapito in presa diretta dal lavoro di Fabrizio Simoncioni e dalla direzione artistica che torna anche nelle mani di Gianfilippo Boni. E con loro troveremo Lorenzo Forti al basso, Matteo Urro alle chitarre, Fabrizio Morganti alla batteria e lo stesso Boni alle tastiere e pianoforte. Ad arricchire il tutto la splendida voce femminile di Marilena Catapano, che abbiamo incontrato nel primo singolo che ha anticipato tutto questo nuovo viaggio: “Il giorno prima di partire”, il cui video ufficiale è stato girato anche sulla spiaggia di Steccato di Cutro (ne avevamo parlato ampiamente qui)
«Ho cercato stavolta un suono più omogeneo ed evocativo, che fosse in linea con ciò che le canzoni raccontano e con le vibrazioni che emanano. Penso di esserci riuscito, grazie all’aiuto di Gianfilippo Boni e dei musicisti che con me hanno registrato l’album in due giorni, tutto in presa diretta». T. Talarico
Il nuovo disco di Tommaso Talarico lo troviamo in edizione sia fisica in CD che digitale dentro tutti i canali di streaming service. Un grido di pace e di denuncia, delicato nelle liriche sempre evocative.