Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 100° anniversario di fondazione della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ha ricevuto nella mattina dell’8 aprile, al Quirinale, una delegazione della LILT, guidata dal Presidente nazionale Francesco Schittulli. (fonte)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella riceve delegazione LILT

La Federazione Italiana per la Lotta contro il Cancro nacque infatti il 25 febbraio 1922, a Bologna,  come organismo embrionale LILT. Nel 1927 La LILT viene giuridicamente riconosciuta Ente Morale.

CHI E’ La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori 

Si legge nel sito della LILT.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT – è l’unico Ente Pubblico su base associativa con sede a Roma, vigilato dal Ministero della Salute, articolato in 106 Associazioni Provinciali. 

Opera senza fini di lucro il cui primario compito istituzionale primario è diffondere la “cultura della prevenzione” (primaria, secondaria e terziaria) come metodo di vita.

La LILT si occupa principalmente di prevenzione :

  • primaria (stili e abitudini di vita: lotta al tabagismo ed alla cancerogenesi ambientale e professionale, corretta e sana alimentazione, regolare attività fisica);
  • secondaria (procedure accelerate di diagnosi sempre più precoci);
  • terziaria (prendersi cura del malato, degli aspetti riabilitativi – fisici, psicologici, sociali ed occupazionali – e dei loro familiari);
  • ricerca scientifica.

I punti di forza della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori infatti sono rappresentati dai circa 400 ambulatori  dislocati su tutto il territorio nazionale e dai volontari al servizio della comunità. Le 106 Associazioni Provinciali  LILT, pur essendo organismi autonomi, perseguono le suddette finalità operando nel quadro degli atti di indirizzo ed avvisi emanai dalla Sede Centrale LILT.

Leggi altri articoli qui