Riapre oggi 22 aprile, il Planetario di Roma

Dopo una sostanziosa manutenzione riapre il Planetario di Roma sito all’Eur nella sede del Museo della Civiltà Romana. Era chiuso dal 2014 e torna ora disponibile al pubblico dopo la riqualificazione dei lavori cui è stato sottoposto, seguiti dalla Sovrintendenza Capitolina dei Beni Culturali.

Planetario di Roma

Alla cerimonia ufficiale della riapertura oltre all’assessore alla Cultura Miguel Gotor è stato presente anche Roberto Gualtieri, sindaco di Roma Capitale. Dai suoi social Gualtieri twitta “Una struttura avanzata, divenuta un vero punto di riferimento per la nostra città che ha una vocazione per la cultura, il sapere e la scienza. Un luogo magico per scoprire le meraviglie dell’universo”.

Tanta nuova tecnologia all’avanguardia infatti offre il “nuovo” Planetario di Roma in cui è previsto anche un moderno spettacolo. E’ infatti atteso, a partire dal 26 aprile, lo spettacolo “Ritorno alle stelle”, (di ca 45 minuti) prodotto dallo staff scientifico del Planetario di Roma con repliche successive sia riservate al mattino alle scuole che il pomeriggio ai visitatori. Ben 98 le poltrone disponibili reclinate, disposte circolarmente in tre anelli concentrici. Lo sguardo sarà così rivolto verso la cupola che fa anche da schermo di proiezione di 300 metri quadrati per 14 di diametro. Una visione che sarà suggestiva e estremamente coinvolgente. Ancora tecnologia per il sistema digitale di videoproiettori laser con risoluzione 4K per illuminare i corpi celesti e riscoprire in dettaglio la Via Lattea e i pianeti.

Il nuovo Planetario potrà anche mostrare le recenti novità astronomiche oltre che le scoperte della comunità scientifica. Lo staff scientifico potrà inoltre dialogare con una community internazionale di addetti ai lavori condividendone le scoperte.