Bonaventura di Maddalena Menza sbarca a Napoli

A Napoli nella prestigiosa sede della Mediateca di  S. Sofia, centro giovanile del Comune di Napoli , un luogo simbolo della cultura partenopea , nel cuore del quartiere di Donna Regina , che da poco ha riaperto  agli eventi dopo la pandemia, il 20 giugno alle ore 11.00, ci sarà in anteprima nazionale, la presentazione del libro di Maddalena Menza Sergio Tofano e il signor Bonaventura , edito recentemente da Festina Lente, con prefazione degli scrittori Ermanno Detti, Aldo Musacchio e arricchito dai ricordi d’importanti artisti come Monica Vitti, Paolo Poli, Milena Vukotic ,  Carlo Ludovico Bragaglia e Gilberto Tofano.

Il libro,  dedicato  Sergio Tofano,  grande personaggio poliedrico del Novecento : attore, autore, illustratore, poeta, personaggio geniale, purtroppo sottovalutato, quasi fosse solo “un dilettante di talento”, in arte Sto, di cui Maddalena è la massima studiosa  avendo scritto altri tre libri su di lui adottati anche all’università e  che è orgogliosa di presentare proprio a Napoli, terra da cui provenivano i suoi amati genitori e di cui si sente figlia anche lei per la cultura, la musica, il teatro, i “fattarielli” appresi da loro. Ringrazia quindi  tutta “la comunità”  della Mediateca per questa bella opportunità e per l’accoglienza ricevuta.    

La  fama immortale di Sto è legata però alla creazione del signor Bonaventura,  un personaggio unico nel panorama del fumetto mondiale, che ha influenzato eminenti poeti come Andrea Zanzotto ed Edoardo  Sanguineti,  ideato,  disegnato e realizzato, con le sue strofette in rima baciata, dallo stesso autore.

Un eroe gentile, il signor Bonaventura,   che ha attraversato tutti i mondi dello spettacolo: dal cinema al teatro, in televisione, sui libri e in pubblicità, celebre per il suo milione che, al termine di varie disavventure, premiava la sua bontà, di solito involontaria. Un personaggio impassibile nella buona e nella cattiva sorte, l’ultima maschera della commedia italiana,  simile a Charlot , che non sa mai se gli arriverà una carezza o un calcio, che piacerebbe  ancora  ai bambini di oggi, se fosse proposto, come hanno messo in luce  alcune ricerche universitarie realizzate nelle scuole primarie.

L’autrice Maddalena Menza con Pino Strabioli

La presentazione alla Mediateca, che si propone di portare l’allegria di Bonaventura nella città più vitale del mondo, attraverso le  canzoni, le filastrocche,  il dialogo, è affidata a degli artisti come il relatore Maestro Filippo D’Eliso, compositore e poeta, all’interprete e musicista Umberto Bravo, all’autrice Maddalena Menza che sarà presente.  Fiore all’occhiello dell’evento sarà sicuramente il video messaggio del famoso conduttore televisivo, regista e attore Pino Strabioli, raffinato artista. Saranno    proiettati i cartoni animati multimediali Bonaventura e il canotto e Bonaventura e il baule, realizzati dal figlio Gilberto nel 2000 insieme allo studio grafico Numeri di Marco Bigliazzi, sulla base delle storielle originali, a cura  del regista Francesco Capuano,  autore anche della locandina, che si ringrazia insieme al fumettista Federico Fred per l’omaggio al libro inserito sulla locandina. Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria al numero 3334279390. Da non perdere! E a tutti gli appassionati, sempre Bona Ventura o, alla napoletana, Bona Ciorte! 

Ph fornite dall’autrice del libro

Leggi altri articoli qui