Ritorna l’Umbria Cinema Festival

di Riccardo Bramante

Dal 22 al 24 luglio si terrà a Todi la seconda edizione dell’”Umbria Cinema Festival” sotto la direzione artistica del regista Paolo Genovese.

Come è noto, la manifestazione è dedicata solo a film italiani realizzati nel 2022 e, nello stesso tempo, “è un momento di confronto tra autori, registi, attori e pubblico”, come sottolinea lo stesso Genovese alla presentazione dell’evento.

Otto saranno i film in concorso (e uno fuori concorso, ”Leonora addio” di Paolo Taviani), che verranno giudicati da una apposita giuria presieduta da Claudia Gerini e di cui faranno parte, tra gli altri, la regista Maria Sole Tognazzi e l’attore Alessandro Preziosi.

Difficile prevedere il possibile vincitore data l’elevata qualità dei film presentati; tra i favoriti possiamo citare “Occhiali neri” di Dario Argento, con Asia Argento e Ilenia Pastorelli e “Corro da te” di Riccardo Milani, con Pierfrancesco Favino.

Nella tre giorni dell’evento si alterneranno ai film esibizioni e premiazioni varie. Nella serata inaugurale del 22 luglio, condotta dalla presentatrice televisiva Elisabetta Ferrarini, si esibirà l’attore Alessandro Preziosi che canterà alcuni pezzi di Mogol, di casa in Umbria. 

Sempre nel pomeriggio del 22 luglio si terrà nel vicino paese di Borgobrufa una tavola rotonda avente ad oggetto: ”L’Umbria Film Festival incontra i produttori” per ascoltare anche la voce dei principali protagonisti dell’industria cinematografica.

Il 23 luglio saranno Simona Izzo e Ricky Tognazzi a condurre la serata che vedrà uno show di Maurizio Battista. Nel pomeriggio dello stesso giorno Ricky Tognazzi presenterà il documentario da lui scritto e diretto “La voglia matta di vivere”, un omaggio per celebrare i cento anni dalla nascita del padre Ugo.

Premio alla carriera “Gigi Proietti” all’icona del cinema italiano Giovanna Ralli

Infine, il 24 luglio, insieme alle premiazioni dei film, allieterà la serata la voce di Marianne Mirage, che, accompagnata da un quartetto d’archi, canterà alcuni brani indimenticabili di colonne sonore di film italiani tra cui “The Place” dall’omonimo film di Paolo Genovese.

L’evento sarà anche l’occasione per assegnare il premio alla carriera “Gigi Proietti” all’icona del cinema italiano Giovanna Ralli che proprio con Gigi Proietti aveva interpretato il film “Languidi baci, perfide carezze”.

Da non sottovalutare anche la positiva ricaduta dal punto di vista turistico che l’evento avrà su tutto quel territorio, anche in considerazione del fatto che Todi è considerata uno dei migliori luoghi per vivibilità e attenzione alla salute.