Ampiamente anticipato dall’ultimo singolo di fresca pubblicazione – “Machine” – approda nei porti digitali l’esordio discografico dei campani Black Whale. Si intitola “Spaceship, un Ep digitale dalle sonorità decisamente pregne di radici generazionali legate a quella scena rock alternative che non disdegna colori d’elettronica e di futuro. “Spaceship” porta con se un lungo concept dedicato all’evasione dalla realtà, da se stessi, dall’omologazione sociale… tantissime le chiavi di lettura che ognuno avrà modo di far sue.

Siamo uomini o macchine?
Nel 2777 la Terra è stata completamente devastata dalle necessità dell’uomo.
La conversione energetica partita nel 2020 non è riuscita, o meglio: solo in parte, per chi poteva permetterselo.Da questa domanda nasce il testo di “Machine”, impreziosito anche da una bella clip in animazione grafica diretta da Nico Vecchione. Uomini costretti a diventare sempre più veloci nel lavoro e nella sfera personale, spesso ridotti a non avere una meta. L’equilibrio non è concesso, è un lusso per pochi, tutto è in costante evoluzione. Dal brodo primordiale di “Machine” nasce YanV7, un cyborg che dopo aver visualizzato dei flashback in cui rivede una vita da umano, si risveglia nello spazio e non comprende cosa stia accadendo.

“Con “Machine” abbiamo voluto rappresentare la lotta dell’uomo moderno contro la perfezione. Ottimizzazione totale, efficienza pura, zero emozioni: siamo uomini o macchine? I pregi ed i difetti, ciò che più ci caratterizza, si scontrano con una società manipolativa e perfetta” (Black Whale).

È il momento della caduta totale, la sua memoria è svanita, tutto quello che sapeva del proprio sé è distrutto, da qui inizia la sua nuova vita vagando nello spazio. Alla ricerca della verità. Prima dell’arrivo di YanV7 le spedizioni nello spazio si erano spinte solo fino ad Andromeda. Vani tentativi di ricercare nuove forme di intelligenza sono costati centinaia di vite umane. L’umanità è tagliata a metà, la parte povera destinata a combattere per un tozzo di pane, rischia di estinguersi.