Babbo Natale e la Magia nei bambini! Il senso del magico nei bambini è molto potente!

Quasi non c’è una separazione fra mondo reale e mondo fantastico almeno fino agli otto, nove anni e, in qualche caso, anche oltre.

Sicuramente anche noi ci ricordiamo quando, da piccoli, non riuscivamo a distinguere se una cosa l’avevamo sognata o vissuta realmente.
Crescere e credere alle favole, ai personaggi fantastici, parlare e interagire con loro, è un grosso stimolo per la creatività dei bambini.  Babbo Natale e la Befana sono due personaggi fondamentali nell’infanzia.

L’aspettativa, l’impegno (si fa per dire) da parte dei bambini per cercare di essere più buoni per meritare i doni, fanno parte di una tradizione che appartiene a tutti noi!

Magari si potrebbe abbandonare l’aspetto, quasi esclusivamente consumistico, legato a mega regali e mega pranzi per rientrare un po’ nella tradizione e nella sobrietà ma, questo è un altro discorso.

A volte i genitori mi chiedono come fronteggiare la delusione della scoperta, inevitabile, dei bambini quando scoprono la verità e che queste figure fantastiche non esistono!

Non esistono? ma non diciamo sciocchezze!
La Magia è Vita e la Vita è Magia!
Questa è la Verità!

Non si può e non si deve spiegare tutto! L’Amore non si può mangiare o tagliare a fette o impacchettare ma esiste e da un senso alla nostra vita. E i personaggi che ci allietano, anche per pochi giorni l’anno, devono avere un grande spazio nel nostro cuore.

È fondamentale credere in qualcosa di magico e infatti quando la vigilia di Natale, intorno alla mezzanotte ci affacceremo a guardare le stelle, resteremo stupiti nel vederne passare una velocissima nel cielo che lascia una scia luminosa!

Si, è proprio lui, è Babbo Natale che sfreccia veloce per portare, anche nell’angolo più remoto della terra un Messaggio di Pace, Speranza e Amore perché la verità, miei cari, è che Babbo Natale esiste, eccome se esiste!