Da giovedì 19 a domenica 22 gennaio 2023
Presso OFF/OFF Theatre, in Via Giulia, 20 – Roma
ORARI SPETTACOLI: dal martedì al sabato alle ore 21.00, la domenica alle ore 17.00
DIREZIONE ARTISTICA SILVANO SPADA


Ass.Cult. ORIZZONTI ARTISTICI M.M.T. 

presenta
LEI
Testo di Federico Maria Giansanti 

con
Riccardo Alemanni | Francesco Centorame | Andrea Lintozzi
Scene e Costumi di Nicola Civini – Direzione tecnica di Umberto Fiore
Regia di Riccardo D’Alessandro

Da giovedì 19 a domenica 22 gennaio 2023, l’OFF/OFF Theatre accoglie tre giovani e talentuosi attori, Riccardo Alemanni, Francesco Centorame e Andrea Lintozzi, diretti da Riccardo D’Alessandro in “Lei”, la brillante commedia dai ritmi altissimi, firmata da Federico Maria Giansanti che, con il suo testo, affronta il tema dell’amore da tre differenti punti di vista.

SINOSSI

Claudio (Francesco Centorame), Renato (Andrea Lintozzi) e Lorenzo (Riccardo Alemanni), sono tre giovani attori che vivono nello stesso appartamento e sono alle prese con la preparazione di uno spettacolo teatrale, ma i loro drammi privati mettono a rischio il debutto: nonostante la data dello spettacolo si avvicini, i tre non riescono a provare e a concentrarsi come dovrebbero. Ognuno di loro pensa a… Lei. Riusciranno ad andare in scena e ad uscire da questo limbo amoroso che li blocca? Con delicatezza e divertimento, emozionando e facendo riflettere, si affronta questo tema, l’Amore, che ognuno vive in modo del tutto personale. La visione dell’Amore vista da tre prospettive diverse: la conquista dell’amore, la riconquista dell’amore perduto e il mantenimento dell’amore e dell’amicizia. Lei parla della bellezza e della purezza di questo sentimento. Una commedia brillante e fresca dai ritmi altissimi e con colpi di scena che mettono a rischio le relazioni dei personaggi

BIOGRAFIE

Riccardo D’Alessandro, attore e regista, debutta a sedici anni al cinema come attore nel “L’Uomo Volante”, di Adelmo Togliani, presentato al Festival di Venezia. In seguito è nel cast del film “Il ragazzo della Giudecca”, al fianco di Giancarlo Giannini e Franco Nero. Sempre al cinema viene scelto da Massimiliano Bruno per interpretare uno dei giovani protagonisti del film “Beata ignoranza”, con Marco Giallini e Alessandro Gassmann. Attualmente nelle sale con l’ultimo film di Toni Fornari e Andrea Maia “Ritorno al presente”, di cui è uno dei protagonisti. Per la televisione prende parte alle fiction Rai “Che Dio ci Aiuti 3”, con Elena Sofia Ricci, diretto da Francesco Vicario, seguito da “Nero a metà”, con Claudio Amendola e “Protezione civile”, diretti entrambi da Marco Pontecorvo. In teatro inizia la sua formazione nel 2006 al Teatro Golden di Roma e va in scena con alcuni spettacoli e musical diretti da Barbara Pieruccetti e Toni Fornari. È protagonista dello spettacolo “Fame”, di Saverio Deodato e “Io che amo solo te”, di Lucilla Lupaioli e Alessandro Di Marco. Da cinque anni è attore stabile della compagnia Il Cilindro, diretta da Pino Cormani, con la quale ha partecipato a più di trenta allestimenti, calcando prestigiosi palchi come il Teatro Brancaccio di Roma, L’Alfieri di Torino e il Filodrammatici di Milano. È regista di vari cortometraggi cinematografici e videoclip musicali e ha diretto sei opere teatrali.

Andrea Lintozzi nel 2016 è tra i protagonisti della serie televisiva Rai “È arrivata la felicità”, diretta da Riccardo Milani e Francesco Vicario al fianco, tra gli altri, di Claudio Santamaria, Claudia Pandolfi e Ninetto Davoli e viene riconfermato anche per la seconda e ultima stagione. Nel 2019 viene scelto per la serie Sky “Romulus”, di Matteo Rovere. Nel 2020 prende parte al film “La scuola cattolica”, di Stefano Mordini, presentato alla 78° Mostra Internazionale del cinema di Venezia. Ha appena terminato le riprese della serie “BORIS 4” ed presente nel cast di “Ritorno al presente”. Per il teatro è protagonista dello spettacolo “Io che amo solo te”, di Lucilla Lupaioli e Alessandro Di Marco e di “Polvere”, regia di Giulia Paoletti. Viene diretto dal collega Riccardo D’Alessandro in alcuni spettacoli teatrali tra cui “Lei”.

Riccardo Alemanni, dopo aver preso parte a numerosi musical al fianco di Christian Ginepro e Massimiliano Giovannetti, nel 2013 debutta in televisione con la sit com “Life Bites”, trasmessa su Disney Channel. Recita su Rai 1 nel film tv “Una coppia modello”, al fianco di Daniele Pecci e Chiara Ricci. Successivamente viene scelto per interpretare il ruolo di Tommy Martini nella nota serie tv Rai “Un medico in famiglia”, per la regia di Francesco Vicario. Nel 2014, sempre diretto da Francesco Vicario, viene scelto per “Che Dio ci aiuti 3”. Nel 2016 è tra i protagonisti della serie per ragazzi “Alex & Co”, mentre l’anno successivo prende parte alla serie televisiva italo-spagnola “Monica Chef”. Per la TV svizzera recita nella serie “Casa Flora” e, nel medesimo anno, Claudio Noce lo sceglie per un ruolo nella seconda stagione della serie “Non uccidere”. In seguito partecipa anche alla serie Rai “Don Matteo 11”. Per il cinema prende parte al film “Né Giulietta né Romeo”, di e con Veronica Pivetti. Nel 2019 al film, presentato al Festival del Cinema di Roma, “Mi chiedo quando ti mancherò”, di Francesco Fei. A teatro viene diretto da Riccardo D’Alessandro nello spettacolo “Lei”.

Francesco Centorame dopo aver frequentato la Scuola di recitazione di Danny Lemmo e numerosi Workshop e stage con, tra gli altri, Alessio Di Clemente, Marco Angelilli, Flavia Toti Lombardozzi, Giampiero Mancini, Barbara Giordani e Alessandro D’Alatri, prende parte da protagonista a importanti progetti televisivi, tra cui, “Skam” e “Maggie e Bianca”. Al cinema è uno dei protagonisti del film di Gabriele Muccino “Gli anni più belli”. Attivo in teatro con “Petrolio” regia di Alessio Di Clemente, “Briganti” di Giampiero Mancini e “Quando il fiume è tramontato in rosso”, sempre di Giampiero Mancini. Viene scelto inoltre per importanti videoclip e pubblicità come “Mantieni il bacio”, di Michele Bravi e Spot Wind di Gabriele Muccino.