Crisi energetica impatti per l’Italia

di Guido Campese

La situazione energetica in Italia è al momento ancora caratterizzata da un elevato livello di dipendenza in riferimento alle importazioni di energia. In particolar modo ciò riguarda il petrolio e il gas naturale.

Seppur in Italia ci sono delle riserve interne relative a combustibili fossili e idrocarburi, queste sono limitate e inquinanti e spingono il Governo a rivolgersi all’importazione proveniente dall’estero, per rispondere al fabbisogno energetico nazionale.

Un obiettivo sfidante che si è posto il Governo Meloni è quello di ridurre del 30% l’esigenza energetica su base idrocarburi, spingendosi maggiormente verso le energie rinnovabili che attualmente in Italia sono il solare, l’eolico e l’idroelettrico.

Energie rinnovabili ecosostenibili

Parallelamente l’Italia è impegnata nella riduzione delle emissioni di gas serra al fine di raggiungere un ulteriore obiettivo, ovvero la neutralità carbonica entro il 2050. A tal fine sono state introdotte diverse misure per incoraggiare la transizione e per raggiungere  una maggiore efficienza energetica. Tra le misure introdotte anche incentivi fiscali e sussidi specifici per agevolare il progetto. L’intento è quello di accelerare sempre di più nel tempo, il distacco da fonti energetiche provenienti dagli idrocarburi per ottenere, per contro, energie sempre più ecologiche ed economicamente sostenibili.

L’autorità governativa sta promuovendo le iniziative economiche per calmierare i prezzi ancora elevati della risorsa energetica. Il dossier che sta prendendo corpo, prevede una separazione dei costi per la produzione dell’energia elettrica, al fine di ridurre la speculazione attualmente in atto.

L’energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili dovrà essere rivisitata nei suoi costi imponendo così una flessione del prezzo, non giustificata attualmente, perché immessa sul mercato come elettricità proveniente da fonte gassosa. Separando quindi l’energia elettrica proveniente dalle rinnovabili rispetto a quelle provenienti dal gas, il Governo intende offrire alla collettività nazionale, un abbattimento dei costi delle bollette sia per le imprese che per le famiglie.

Leggi altri articoli qui