di Guido Campese
Presso la sede dell’Associazione Culturale “Vivere con Filosofia” è stato presentato, lo scorso 15 giungo 2023, il libro giallo “Tracce nella sabbia” dell’autore Cristiano De Scisciolo.
Non nuovo alle pubblicazioni, l’autore ha infatti già pubblicato diversi libri sia di natura tecnica specialistica che letteraria. Questo testo in particolare è stato recentemente pubblicato e promosso da CSA Editore.
Il giallo “Tracce nella sabbia” è stato anche ultimamente presentato alla Fiera del libro di Torino e sarà anche tra i libri esposti alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte ed a Roma nel corso della manifestazione “Più libri più liberi” presso la nuvola di Fuksas.
A dialogare con l’autore anche la giornalista Ester Campese che ha introdotto l’evento e che nel corso dello stesso ha anche letto alcuni brani tratti dal giallo.
L’autore parte da una sua esperienza personale che, per un errore dell’agenzia nella prenotazione, poi divenuta una fortunata combinazione, si vede attribuire un upgrade della camera dell’albergo di Abu Dabi ottenendo una lussuosa suite in occasione di un viaggio negli Emirati Arabi.
Lo stesso accade al protagonista del giallo, il Commissario Claudio Maselli, anche lui in vacanza negli Emirati Arabi, che suo malgrado si troverà coinvolto nell’omicidio di un connazionale, commesso in spiaggia a pochi metri da lui.
Di qui lo sviluppo di una storia intricata fatta di varie “tracce” nella sabbia del deserto che condurranno l’interprete della storia, il commissario Maselli, in un percorso pieno di sorprese e colpi di scena trascinandolo anche in una storia romantica, che non poteva mancare.
Da un primo coinvolgimento informale richiesto dall’ambasciata italiana, il commissario affiancherà nelle indagini la polizia locale. Ed è così che la vacanza di Claudio Maselli si trasformerà in un’incalzante inchiesta per trovare il criminale.
Un libro curato nei dettagli
La cura nella descrizione dei dettagli da parte di Cristiano De Scisciolo porta il lettore ad immergersi in modo vivido in quelle che sono le atmosfere emiratine. Ciò passa anche da una delle passione dell’autore stesso, che si sovrappone alle passioni del protagonista del libro, ovvero la cucina araba. Una cucina che inevitabilmente risente delle influenze di quella marocchina e di quella libanese in particolare, ritenuta quest’ultima tra le più prelibate di questi luoghi.
Con grande maestria, De Scisciolo conduce dunque il proprio lettore in un viaggio appassionato intriso anche di suspense. La storia si svolge pian piano con uno stile narrativo in grado di coinvolgere pienamente il lettore di pagina in pagina, conducendolo attraverso una trama che si fa sempre più fitta.
Dopo la presentazione un intenso dibattito che ha anche coinvolto il pubblico presente.
Già ad oggi il libro ha riscosso gradimento e successo da parte del pubblico ed è stato anche occasione di diverse interviste cui l’autore è stato chiamato a partecipare tra queste rammentiamo quella su Teleuniverso “VOX LIBRI”.
Note sull’aurore
Cristiano De Scisciolo è nato a Roma nel 1971. È laureato in Economia. Nel 1995 ha vinto il premio 7×7 Corriere della Sera con il racconto “Gente da serie D”. Ha pubblicato con Pulcino Elefante “Peluche”. Cristiano De Scisciolo ha anche scritto per le riviste Il Caleidoscopio, Campus, Specchio e Avvenimenti. Tra le sue esperienza ha anche scritto “Il matto”. Quest’ultima è una commedia portata in scena al Teatro Comunale di Parma e nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo “Magma”. Recentemente ha pubblicato “Progettare e realizzare un sito web” con Hoepli.