Sigfrido Ranucci ha ricevuto il Premio Riccardo Bramante alla Presentazione in Campidoglio

di Giovanni Pimpinelli

Il Campidoglio è stato lo sfondo per il lancio del Premio Riccardo Bramante, un’iniziativa ideata da Ester Campese, e promossa dall’onorevole Fabrizio Santori, con l’obiettivo di fornire supporto a giovani studenti meritevoli che si trovano in situazioni di fragilità economica, proseguendo così l’eredità e l’opera di Riccardo Bramante.

La presentazione è stata anche l’occasione per la consegna di “Riconoscimenti” in ambito umanistico, artistico e giornalistico, a favore di professionisti che si sono contraddistinti per meriti e dedizione nel proprio settore.

Tra gli illustri premiati Sigfrido Ranucci cui il riconoscimento è stato consegnato dal Dott. Marco Ghitarrari, Presidente dell’Associazione Eureka, in riferimento alla sua attività relativa al giornalismo d’inchiesta e per la dedizione e l’amore posti in campo nel suo lavoro teso sempre alla verità e all’approfondimento.

Sigfrido Ranucci giornalista, Vicedirettore RAI, autore e conduttore televisivo italiano è notissimo e amato dal pubblico anche grazie al programma TV Report, in onda su Rai 3, che conduce dal 2017. Dagli anni novanta è in Rai in qualità di inviato e autore di programmi di informazione.

La video intervista al Premio Riccardo Bramante

Nell’intervista rilasciata alla Cerimonia di Presentazione del Premio, Sigfrido Ranucci ha sottolineato come il senso del  giornalismo d’inchiesta sia fondato sulla spinta ad approfondire le cose. Una spinta soprattutto verso quelle non chiare per illuminare le zone d’ombra. Per fare questo mestiere, aggiunge, che è necessario avere grande rigore e pazienza oltre che capacità d’approfondimento. In tal modo si può offrire al telespettatore chiarezza in quei fatti che spesso coinvolgono la propria vita quotidiana.

La pluralità di informazione odierna,  prosegue Ranucci, l’accesso alla rete alla porta di tutti, può inoltre creare il rischio di un grande flusso di informazioni, una vera e propria giugula, in cui è necessario capire e porre attenzione su quale sia quella buona.

Ad affiancare Ester Campese nella cerimonia di consegna dei riconoscimenti, Guido Campese e i giornalisti Maurizio Maurizio Moretti e Fabrizio Pacifici.

L’evento si è concluso con l’annuncio della data della prima edizione del Premio Riccardo Bramante. Il 29 gennaio 2024, infatti è la data in cui verrà consegnato il primo sussidio a un giovane studente che versa in condizioni economiche svantaggiate e che avrà dimostrato impegno e talento negli studi.

Credito Ph Mario Giannini