Fabrizio Carabba Presidente dell’Associazione Borgognissanti è stato ricevuto la scorsa settimana all’ospedale Pedriatico Meyer da Alessandro Benedetti segretario Generale della Fondazione Meyer di Firenze.

Insieme a lui la soprano Letizia Dei anche direttrice del Light Gospel Choir di Firenze il Maggiore Margherita Anzini Comandante della Compagnia Carabinieri di Firenze per donare la medaglia riproducente il logo della Associazione unitamente ad una donazione che l’associazione ha voluto devolvere a favore dei bambini e bambine arrivate al Meyer dalla Striscia di Gaza “una goccia nel mare ma fatta di cuore da tutti i commercianti della Associazione Borgognissanti” ha sottolineato Carabba “per regalare un sorriso a questi bambini e bambine cosi colpiti dagli orrori di una guerra”.

 

Su Letizia Dei

Nata a Firenze, Letizia Dei inizia giovanissima gli studi musicali prima alla Scuola di Musica di Fiesole e successivamente al Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze dove consegue il Diploma in canto sotto la guida della Maestra Marta Taddei. In seguito, si perfeziona con i maestri Bruno Rigacci e Alessandra Althoff Pugliese. Ha frequentato i corsi del Mozarteum di Salisburgo, dell’Accademia di perfezionamento Cà Zenobio di Treviso, il Maggio Formazione, il Cantiere Lirico di Livorno.

Fra i ruoli che ha debuttato ci sono Cherubino, Zerlina e Dorabella della trilogia Mozart-Da Ponte, ma anche Nedda di “Pagliacci“ di Leoncavallo e Nella in “Gianni Schicchi” di Puccini.

Ha partecipato a due World Première di International Opera Theatre di Philadelphia ed è stata invitata

dalla Harding University di Searcy in Arkansas a tenere concerti in America e in Inghilterra. Ha inciso per L&C di EMA Vinci records di Benjamin Britten le Cabaret Song, The Seven Sonnets of Michelangelo, Folk Song Arrangements chitarra e voce, di Gershwin Song Book, e il disco di inni e spiritual della tradizione afroamericana The Revivalist; per Bongiovanni Incoronazione di Poppea, Festa Sancti Cenobii Episcopi et Confessoris musica per San Zanobi nella Firenze del ‘300.

Ha collaborato con diverse realtà didattiche di Firenze e provincia, tra cui l’Athenaeum Musicale Fiorentino per il quale dirige il Light Gospel Choir. Dirige per La scuola di musica di Campi Bisenzio il Soulvation Gospel Choir e da due anni tiene un corso di canto corale presso il Liceo Marco polo di Firenze.