Si intitola “Il giorno prima di partire” il nuovo singolo di Tommaso Talarico, cantautore calabrese ormai di stanza a Firenze che ha esordito “in tarda età” con il disco “Viandanti (canzoni da un tempo distante)” uscito nel 2018 per la RadiciMusic Records. Replica oggi, stessa squadra (o quasi), sempre affidandosi alla produzione di Gianfilippo Boni: una nuova dolcissima tessitura melodica, soffice e rispettosa di un dolore che in fondo cova alla base. La partenza da poter intendere in tanti modi diversi. La partenza che significa anche cambiamento, rinuncia, l’estremo gesto di un “lasciare andare”.

«…così nacque la canzone, dentro a questo sentimento di nostalgia che abbracciava tutto, il passato e anche il futuro, ciò che è stato e ciò che sarà, nell’incedere implacabile del tempo». T. Talarico

Si parla di tempo anche dentro la bellissima coda strumentale lavorata da Bruno Mariani, soluzione che apre al futuro ma che in fondo non risolve, non cerca e non da risposte. Si parla di tempo e ti antichità nella elegante entrata in scena della voce femminili firmata da Marilena Catapano. Si parla di tempo, sospeso, congelato, nel video in cui appare la storia passata, quella recente, le pietre di un borgo ormai disabitato, la spiaggia di Cutro (teatro dei morte di mille partenze…). Un bel quadro che resta immutato nonostante questo tempo che cambia continuamente…