Riparte la celebrazione del Natale di Roma.
di Leonardo Parisi
Dopo la lunga pausa di due anni dovuta alla pandemia del COVID riparte la celebrazione del Natale di Roma dal 21 al 24 aprile 2022, con una serie di eventi che avranno come location principale la storica sede del Circo Massimo.
legionari in formazione – foto di Leonardo Parisi
Il programma delle attività in calendario è molto articolato e comprende rievocazioni, mostre, sfilate, ed attività culturali di vario genere. L’evento principale sarà come al solito la grande sfilata per le strade della città, che inizierà domenica 24 aprile e che prevede la partenza del corteo storico dal Circo Massimo.
corteo storico lungo le strade di Roma – foto di Leonardo Parisi
L’appuntamento annuale della Celebrazione del Natale di Roma dal 21 al 24 Aprile 2022 è ormai arrivato alla XXII Edizione. Un evento sempre fortemente voluto e sostenuto dall’Associazione Culturale Gruppo Storico Romano che ha sede in Via Appia Antica a Roma e che vede il patrocino di vari enti pubblici e associazioni.
danzatrici – foto di Leonardo Parisi
Troverete il calendario dettagliato di tutti gli eventi a cui è possibile partecipare sul sito del Gruppo Storico Romano (qui) che avranno luogo in questi quattro giorni della kermesse romana.
Un po’ di storia
Gli antichi romani erano certi della data di fondazione di Roma che fanno coincidere con il 21 di aprile. Ecco perché per tradizione il compleanno della città eterna si festeggia in tale data. Coincideva anche con la festa a Pales, ovvero la dea delle greggi e del bestiame, celebrata con la tradizionale “Palilia“.
Sul tema poi ci sono anche diverse legende, tra queste una rammenta che ogni anno il 21 aprile a mezzogiorno il sole centrando l’occhio del Pantheon di Roma generava un disco luminoso sul portale d’ingresso, in tal modo l’imperatore entrando nel tempio veniva completamente inondato dalla luce.
Leggi altri articoli qui