Trent’anni fa, il Moro di Venezia vinceva la Luis Vuitton Cup.
Nelle acque di San Diego, in California, 30 anni fa si concludeva la competizione di vela “Luis Vuitton Cup”. Una vittoria straordinaria conquistata dalla barca italiana “Il Moro di Venezia” proprio il 30 aprile del 1992.
Una gara giunta nel 1992 alla sua terza edizione ed alla quale erano iscritti 8 equipaggi sfidanti.
La partecipazione era stata finanziata da un imprenditore italiano, il ravennate Raul Gardini, che con grande abilità e lungimiranza aveva condotto a vittoria i colori della bandiera italiana.
Ravenna, oggi, nel trentesimo anniversario di quel successo, vuole ricordare il pregio ed il valore di uno dei suoi più autorevoli cittadini. Raul Gardini, con perizia e tenacia è riuscito a dare infatti lustro alle tradizioni marine della città e all’immagine sportiva dell’Italia nel mondo della vela.
Con Gardini si richiama la storia del “Moro di Venezia” e del suo eccezionale equipaggio, in un incontro organizzato dalla “Fondazione Raul Gardini”, dal “Circolo velico ravennate” e il “Molino Spadone”, presso il mercato coperto di Ravenna.
Un allestimento dedicato all’epica vittoria
Il primo piano del mercato coperto di Ravenna, che ospita l’allestimento, è dedicato all’epica vittoria con quadri, foto e filmati del periodo. che richiamano la storia di quell’evento. L’organizzazione intende in questo modo richiamare le gesta di quanti parteciparono alle strategie, alle tecniche costruttive e alle tecnologie che resero possibile il successo italiano.
A campeggiare tra i ricordi, la protagonista assoluta: la coppa della “Luis Vuitton Cup”.
In questa suggestiva coreografia, ha avuto seguito nel pomeriggio, un talk show sul tema : “Il Moro e l’evoluzione tecnologica in Coppa America”.
L’equipaggio italiano si è guadagnato il diritto di accesso alla partecipazione all’ “America’s Cup”, dopo il trionfo della Luis Vuitton Cup, filo conduttore tra le due competizioni velistiche.
Partecipanti d’eccezione al talk show, alcuni fra i protagonisti della competizione del 1992. Atleti professionisti che, con quella vittoria, hanno scritto la storia dello sport della vela italiana.
E’ previsto inoltre in serata una cena conviviale con tutti i partecipanti all’iniziativa commemorativa.
Leggi altri articoli qui