La scienza e la tecnologia affrontano le sfide e le frontiere dei nuovi materiali.
Ci sono persone che quotidianamente portano avanti la ricerca sui nuovi materiali che poi trovano applicazione in alcuni casi nella vita di tutti i giorni di molte persone.
Spesso questi studi sono affidati agli istituti CNR – Il Consiglio Nazionale delle Ricerche – che per l’appunto è il principale ente pubblico di ricerca italiano. L’ente è sottoposto alla vigilanza del Ministero dell’università e della ricerca e ha il compito di svolgere, promuovere e diffondere le attività di indagine scientifica oltre che tecnologica e dei materiali.
L’applicazione e la valorizzazione di questi studi affronta i principali settori di sviluppo trasferendone le conoscenze e applicazioni, favorendo in tal modo un progresso sia in termini scientifici ma anche tecnologici, economici e sociali.
In tali termini anche l’intelligenza artificiale trova applicazione nelle nuove scoperte che man mano si stanno facendo, ad esempio la sensoristica, già ampiamente diffusa tra noi in particolare nell’automotive.
Ma sono anche contemplate ricerche sull’agro alimentare dato che il cibo è e sarà sempre più una delle emergenze mondiali. Non mancano nemmeno le applicazioni in tema ambientale anche questo già molto critico.
Le ricerche ritenute valide passano poi attraverso le aziende, incluso giovani startup – high tech, che ne consentono poi la diffusione sul mercato, rendendole disponibili nella società.
L’applicazione nel quotidiano
Tra i tanti progetti in corso uno applicabile all’agro alimentare ci ha colpito. Noi pensiamo ai vigneti, ma ovviamente non solo a questa. Lo studio si rivolge all’agricoltura di precisione. Si tratta di un piccolo applicatore che attaccato alla pianta trasmette una serie di dati, elaborati anche con l’uso di intelligenza artificiale. Vengono così fornite una serie di indicazioni e specificamente quando la pianta ha bisogno di acqua e quindi di essere irrigata. Un domani trasferire anche informazioni su eventuali malattie della pianta stessa fornendo un valido aiuto ai produttori.
Ci sono anche ricerche dedicate allo spazio come ad esempio i pannelli di copertura. I nuovi prodotti di carbonio e ceramiche speciali consentono di sopportare temperature e condizioni atmosferiche estreme. Le stesse che si realizzano nelle fasi di un lancio spaziale. Sulla terra una possibile applicazione di questi materiali allo studio, può essere nei trasporti, per i sistemi frenanti come ad esempio i treni ad alta velocità.
Leggi altri articoli qui