Incontro con i vertici dell’Associazione Stampa Parlamentare per la consegna del “Ventaglio”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 27 luglio scorso ha ricevuto al Quirinale i membri dell’Ufficio di presidenza dell’Associazione Stampa Parlamentare guidati dal Presidente, Adalberto Signore, che gli hanno consegnato il “Ventaglio”, realizzato da Annibale Trani dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.

Erano presenti Giuseppe Carmine Soriero e Cecilia Casorati, rispettivamente Presidente e Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma e Grazia Tagliente, professoressa dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. (fonte)

La cerimonia del ventaglio 

La cerimonia del ventaglio è il rito di consegna di un ventaglio decorato al Presidente della Repubblica Italiana, e ai Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato.

Questo è un tradizionale omaggio effettuato da parte dell’Associazione Stampa Parlamentare.
La medesima cerimonia si tiene annualmente tra fine luglio e i primi giorni di agosto, in vista della chiusura dei lavori parlamentari prima della pausa estiva.. La stessa cerimonia si svolge nelle sedi Istituzionali del Palazzo del Quirinale, a Montecitorio e Palazzo Madama.  

Il ventaglio viene consegnato dal presidente dell’ASP. Alla cerimonia partecipano il Direttivo, gli iscritti all’associazione e varie personalità del giornalismo, nonché alte cariche del Governo Italiano ed esponenti del Parlamento.

Tale evento è anche occasione per fare un bilancio sull’anno di attività politica e parlamentare, oltre che consegnare i premi giornalistici istituiti dall’ASP. 

Leggi altri articoli qui