Lunedì 24 giugno 2019 alle h 11.00, nella Sala stampa Luca Savonuzzi di Palazzo d’Accursio a Bologna, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Attorno al Museo, il programma di iniziative culturali promosso dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica in occasione del XXXIX anniversario della strage.
Attorno al Museo intreccia i diversi linguaggi dell’arte (teatro, arte contemporanea, musica, poesia) traendo spunto dall’installazione creata da Christian Boltanski per la città di Bologna in ricordo delle 81 vittime e proponendo progetti ideati da artisti di fama nazionale che coinvolgono le generazioni più giovani.
La rassegna si terrà dal 27 giugno al 10 agosto 2019 nel Parco della Zucca, nell’area adiacente al Museo per la Memoria di Ustica, e si svolge nell’ambito di Bologna Estate 2019.
La rassegna Attorno al Museo è promossa da Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, con Regione Emilia-Romagna, Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Comune di Bologna – Quartiere Navile, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e fa parte di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
Main media partner RAI, media partner RAI Radio 3, main sponsor Gruppo Unipol.
Si ringrazia T-per, Legacoop Bologna, Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0.
I progetti sono realizzati in collaborazione con Cronopios e Officina Immagine.
Interverranno:
Matteo Lepore, assessore alla Cultura e Promozione della città Comune di Bologna;
Daria Bonfietti, presidente Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica;
Micaela Lipparini, responsabile Settore Promozione Culturale e Memoria del Novecento – Servizio Cultura e Giovani Regione Emilia-Romagna.
Saranno presenti inoltre alcuni degli artisti, curatori, rappresentanti delle istituzioni, sponsor e partner che rendono possibile lo svolgimento delle iniziative.
Elisa Maria Cerra – Silvia Tonelli
Ufficio Stampa Istituzione Bologna Musei
ufficiostampabolognamusei@comune.bologna.it