Giornate culturali del Rotary con visita all’Acquedotto Virgo

Per festeggiare le giornate culturali del Rotary, il Rotary Club Roma Aniene, ha articolato in due giornate il progetto dedicato al territorio dell’Aniene.

La Presidente del Club Sara Iannone, ha dunque promosso l’iniziativa, per percorrere attraverso visite e conferenze, quelle che sono le vie di terra, d’acqua e gli acquedotti estesi lungo il percorso dell’Aniene.

La prima delle due giornate si è svolta il 28 aprile 2023 ed è stata riservata alla visita guidata all’Acquedotto Virgo che ha catapultato gli ospiti convenuti nella storia della meravigliosa Roma antica.

A guidare i presenti in questo affascinante percorso, intriso di aneddoti e curiosità, il Prof. Vittorio Maria de Bonis che ancora una volta ha saputo ammaliare con il suo eloquio, i soci ed amici presenti.

Il professor Vittorio Maria De Bonis con grande capacità oratoria, ha infatti accompagnato tutti in quello che è la meravigliosa storia di 2000 anni di un impero, quello romano, che ha condizionato il mondo e di cui ancora oggi nell’attuale Roma possiamo ancora godere e fruire attraverso i suoi resti di quelle antiche gesta.

L’Acquedotto Vergine (Aqua Virgo) è infatti l’unico degli undici principali acquedotti di Roma antica rimasto ininterrottamente in funzione ed alimenta tra l’altro anche la meravigliosa Fontana di Trevi.

La visita è stata occasione per scoprire questo percorso d’acqua che dalla Salaria attraversa il territorio dell’Aniene, piegando verso Villa Ada, per raggiungere i Parioli, Villa Giulia ed entrare in città in prossimità del Muro Torto.

Tra i presenti la Presidente Sara Iannone, Fabia Baldi, Rosa Altavilla, Silvia Campanelli, Ester Campese, Roberta Rossi, Emilio della Fontanazza, il Professor Lizza, Elisabetta Gabrielli, il Marchese Tomassini Barbarossa con la moglie Antonella, Rossana Lanzon, il Colonello Bartolomeo Casu, il giornalista Maurizio Moretti.