L’importanza per i bambini di stare a contatto con la natura, di conoscerla!

di Annalisa Lo Monaco

Una volta era più semplice per i bambini stare a contatto con la natura! Le città in qualche modo confinavano con le campagne e le gite fuori porta o le semplici passeggiate erano a una portata quasi quotidiana!

Attualmente è più complicato trovare fattorie dove si possa andare e assistere alla ‘vita contadina’. Qualche scuola organizza per i ragazzi gite nelle fattorie didattiche, ma è tutto un po’ edulcorato e poco reale. Sarebbe invece importantissimo, per i più giovani, vivere per un periodo lontani dalla cosiddetta ‘civiltà’. 

Vivere la Natura significa conoscerne i cicli stagionali. Approcciarsi alle piante, conoscendole e apprezzandone le proprietà.

Assistere all’accoppiamento degli animali e alla nascita e considerarlo come un normale, eterno ciclo riproduttivo. Questo insegnerà anche a non perdere mai il contatto con la realtà.

Lo stesso ciclo vita/morte non avrà niente di misterioso, perché verrà compreso nel normale avvicendamento naturale.  A contatto con Madre Terra si impara la calma, perché il tempo è dilatato e non c’è mai fretta. Si impara la pazienza perché la semina e la maturazione esigono tempi precisi. Si impara il silenzio, indispensabile se si vogliono ascoltare i suoni della natura, e si impara il rispetto per tutte le forme di vita che ci vengono offerte!

Apprendere che in natura ognuno  ha un suo posto e una sua funzione. Veder crescere il grano e sapere che il pane e i biscotti che si mangiano derivano dalla sua mietitura. Andare a raccogliere l’uovo deposto dalla gallina è un’esperienza che ogni bambino dovrebbe fare, così come raccogliere i frutti dall’albero, e sapere che le fragole si raccolgono da piantine a terra e non da un albero come quello delle ciliegie.

 Si dovrebbero organizzare vacanze naturalistiche, farli camminare scalzi sul prato e sporcarsi le mani affondandole nella terra, perché là sono le nostre radici. 

Un arricchimento emozionale e culturale indispensabile per uno sviluppo sano ed equilibrato.